La sicurezza è per noi un aspetto di vitale importanza, per questo ogni nostro dipendente è dotato di tutti i dispositivi idonei a svolgere i compiti che gli sono assegnati riducendo al minimo il rischio ad essi connessi.
La dotazione normalmente è costituita da scarpe antinfortunistiche, casco, imbragatura, occhiali, guanti. Grazie alla collaborazione di uno studio di consulenza specializzato, viene redatto per ogni appalto un apposito piano di sicurezza, affinché nell’ organizzazione dello stesso e nei processi di lavorazione vengano valutate preventivamente tutte le precauzioni da adottare conformemente alle normative di legge e quanto sia di comune acquisizione dalla tecnica odierna e dall’ esperienza per una loro corretta applicazione.
Inoltre, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, la ns. società ha effettuato la valutazione dei rischi al fine di esprimere un giudizio di gravità dei rischi identificati e stimati e, di conseguenza, di conformità ed adeguatezza delle misure già adottate per ridurre le conseguenze in caso d’incidente.
Per tutti i rischi che non sono stati eliminati alla fonte, questo criterio ha consentito quindi l’individuazione delle misure di prevenzioni e protezione da attuare in conseguenza degli esiti della valutazione e stabilire il programma di attuazione delle stesse in base ad un ordine di priorità; nel contempo sono state definite specifiche procedure operative, seguendo il mansionario interno della azienda, in modo da limitare al minimo ed immediatamente i rischi per i lavoratori.
Tali procedure operative, risultato di osservazioni durante il compimento non solo delle normali operazioni ma anche di quelle che si svolgono in condizioni straordinarie nonché di emergenza, definiscono il modo corretto di agire e l’uso obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale specifici.
Per la salvaguardia degli operai che lavorano in cantiere e di terzi che operano e/o attraversano le aree di cantiere, di volta in volta ci attiviamo ad effettuare le adeguate recinzioni e ad apporre appositi cartelli di pericolo in base alle lavorazioni che stiamo effettuando.